L’Associazione culturale ‘’ Alessandra Ferrari e Ilaria Merlo ’’ porta il nome di due bambine alle quali il destino non ha concesso il tempo di compiere nulla di quanto la società considera importante e degno di essere ricordato.
Intitolare quindi a loro un’associazione culturale non è solo un atto di affetto o un modo per onorarne la memoria, ma riveste un significato morale e progettuale.
I soci fondatori si sono proposti di costituire un centro di attività i cui scopi primari fossero la promozione della cultura e della conoscenza.
L’Associazione, che non ha scopo di lucro e si è regolarmente costituita con rogito notarile, identifica i propri utenti privilegiati nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Un’attività così intesa si ricollega a quei contenuti morali e progettuali di cui sopra, in una concezione di cultura che coinvolga soprattutto l’infanzia e le nuove generazioni.
Con la coscienza dei nostri limiti ci proponiamo, attraverso l’aiuto di quanti vorranno condividere gli scopi dell’ente, di dar vita a sempre nuove iniziative degne e utili.